background

Il Piccolo e Flexform, insieme a Milano

Il Piccolo srl, official flagship store Flexform in centro a Milano, ha alle spalle un'azienda milanese storica nel campo dell'arredamento d'interni, specializzata nella creazione di ambienti di grande complessità in tutto il mondo, portando avanti l’anima artigianale basata sulla qualità dei materiali e sull’attenzione al dettaglio, combinandola con il design e la collaborazione con importanti nomi del panorama mondiale.

Grandi nomi internazionali della moda affidano a Il Piccolo la realizzazione degli interni dei loro negozi: Etro, Cavalli, Bulgari, Frank Mueller, John Galliano. Ognuno, un’estetica e un mondo a cui dare forma e sostanza.
E sono sempre più anche i privati che ci chiedono di realizzare dimore esclusive, personalizzando in maniera unica l’ambiente della loro vita quotidiana, con attenzione maniacale allo stile, alla bellezza ed al benessere.

L'attività prende il via in piazza Borromeo con un primo laboratorio nel quale, negli anni sessanta, la tappezzeria aveva ancora un ruolo predominante nell’arredamento di una casa.

Dalle tappezzerie Il Piccolo passa ben presto a curare anche gli arredi e le ristrutturazioni, coordinando interi progetti e coinvolgendo altri artigiani specializzati.
Apre in Brianza il nostro primo laboratorio di falegnameria, attività nella quale ci specializziamo, proprio nel cuore del distretto del mobile più antico d’Italia.
Sono gli anni Ottanta quando Il Piccolo apre a Brera, nel cuore di Milano, il proprio primo negozio, progettato dal tandem di architetti Massoni e Cazzaniga: nascono il nome e il logo, ispirati al Piccolo Teatro, che si trova a pochi passi dal negozio.

Brera è soprattutto arte e design. Il Piccolo si affaccia in questo nuovo mondo prima con la vendita  di articoli di arredamento e oggetti firmati da grandi designer internazionali, poi con la collaborazione  con gli architetti.

Nei primi anni ottanta arriva per l'azienda la vera svolta:
grazie ad un memorabile allestimento natalizio realizzato in Via della Spiga, che ha visto curare l'impacchettamento dell’intera via nel centro di Milano, inclusi i palazzi, diede vita ad un enorme interesse nei confronti della nostra azienda, e quasi subito alle prime richieste di realizzazione di interni per negozi e showroom di importanti stilisti quali Ferré, Verri, Versace.

Per dieci anni Il Piccolo si concentra quasi esclusivamente sul lavoro per Gianni Versace, allestendo i negozi in tutto il mondo, circa 500 in dieci anni, per un brand leggendario nel campo della moda; per il Piccolo una scuola e un laboratorio di sperimentazione.
Per dare concretezza ai sogni di Versace Il Piccolo si trova a cimentarsi con nuovi e preziosi materiali: boiserie, oro, ottone, cristalli, intarsi.

L'ultimo e più recente passo per Il Piccolo è la ufficializzazione del Flagship Store Flexform, il primo ed unico a Milano e provincia, a cui viene dedicato un intero negozio su tre piani in zona Brera, a fianco dello storico negozio de Il Piccolo.
Ora la nostra offerta è ancora più completa e di qualità, e siamo pronti ad affrontare qualsiasi sfida in termini di arredamenti di interni per abitazioni e commerciale.

©2019 Flexform flagship store Milano - IL PICCOLO S.R.L. | C.so Garibaldi - angolo P.zza San Simpliciano, 20121 Milano | P.IVA/C.F. 01207010156 | Reg. Imp. di Milano N.495793 - Cap. Soc. I.V. € 26.000,00  | Info Cookies e Privacy